Vitamina D Check

Il “Vita D Check” è un’analisi eseguita su un campione di sangue che rileva il dosaggio della Vitamina D, in modo tale da valutare eventuali carenze che potrebbero portare ad un cattivo funzionamento dell’organismo..

Test Vitamina D

Cos’è la vitamina D e a cosa serve?
La vitamina D è una vitamina liposolubile e può essere acquisita con l’alimentazione ma anche sintetizzata direttamente dall’organismo mediante l’esposizione alla luce solare.

Fa parte di quel gruppo di sostanze nutritive che sostengono la crescita e la salute delle ossa, infatti la sua funzione è soprattutto quella di regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.

Inoltre La vitamina D contribuisce i a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue.Importante per il sistema immunitario, cardiovascolare, riproduttivo.

Test Vitamina D: a cosa serve e cosa valuta?
Il Vita D check (test vitamina D) è stato sviluppato proprio per permettere di misurare esattamente i livelli sierici di questa importantissima vitamina, in modo tale da valutare eventuali carenze che potrebbero contribuire all’insorgenza di diverse problematiche.

Chi dovrebbe fare il test Vitamina D?
Il Vita D check è consigliato a tutti, per valutare il benessere e lo stato di salute e per prevenire numerose patologie, ma soprattutto lo consigliamo in caso di:

Patologie a carico del tessuto osseo
Pazienti con affezioni morbose a carico dell’intestino, come ad esempio celiachia, colite ulcerosa e morbo di Crohn
Persone anziane
Nel periodo invernale quando si riduce la possibilità di esporsi al sole
Come e dove fare il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, e può essere richiesto nella farmacia
Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

E una volta eseguito il test?
Per riequilibrare i livelli di vitamina D è opportuno avere una corretta alimentazione che tenga conto delle eventuali carenze, e ove necessario integrare con fitoterapici, e un corretto stile di vita mediante un’adeguata esposizione alla luce solare.
È sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista in nutrizione per valutare l’integrazione più opportuna sia dal punto di vista qualitativo sia da quello quantitativo.

Vuoi sapere come riequilibrare la vitamina D?
Rivolgiti al centro in cui hai fatto il test e attiva il tuo percorso nutrizionale 

Ripetizione dell’esame
Ti consigliamo di ripetere il test dopo 6 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.