ARNICA

Scopri i nostri prodotti a base di Arnica                                                          Qualità, Convenienza e Sicurezza
Arnica crema e gel
Arnica oleolito, semplice e composto
Artiglio del Diavolo composto

Richiedi una consulenza PER I PRODOTTI OMEOPATICI                                         sul loro utilizzo e diluizione

Agisce sulla circolazione rafforzando il sistema vascolare arterioso e venoso.
Nei casi di contusione, la cui conseguenza sono per lo più le ecchimosi, l’arnica agisce molto bene.
Possiede attività antinfiammatoria, analgesica, antimicrobica, antiedematosa.
Alcuni componenti dell’arnica inibiscono il Relase di istamina dai mastociti, la secrezione della serotonina dalle piastrine, la formazione di trombossano, gli enzimi lisosomi ali e soprattutto prevengono l’attivazione del fattore NF-kB con riduzione della sintesi delle citochine proinfiammatorie.
Rimedio principale per tutte le lesioni traumatiche, contusioni, edemi e tumefazioni.
NB:                 TM solo per uso esterno e su cute integra
                          Per uso interno solo in dosi omeopatiche.
                        Utilizzare solo diluita per uso esterno

IMPACCHI BOLLENTI: Arnica TM 1:5 nei casi di reumatismo localizzato alle articolazioni, allevia e guarisce il dolore.
Nei casi più gravi anche al 10%.
Si utilizza 1 panno di lino imbevuto nella TM diluita, strizzato bene e lasciato umido, posto intorno alla articolazione colpita, si copre con un altro panno di lino asciutto, infine si copre tutto con un panno di lana. Mantenere l’ articolazione immobile e possibilmente a letto per un periodo piuttosto lungo.

OLIO
non strofinare. Applicare 2-3 volte al dì
È un estratto oleoso ottenuto per macerazione delle sommità fiorite in olio opportuno.
Possiede azione decongestionante e tonificante dei tessuti, indicato nei traumi, contusioni, affaticamenti muscolari, traumi e strappi.
OLIO Composto.
L’associazione di principi attivi complementari rende il prodotto particolarmente efficace su strappi, reumatismi, artriti ed artrosi.

USI
Coadiuvante molteplici problematiche
ECCHIMOSI-EMATOMI-SCHIACCIAMENTI-DISTORSIONI-
CONTUSIONI-LESIONI TRAUMATICHE-LUSSAZIONI
Rimedio principale per tutte queste patologie di origine traumatica in associazione all’ arnica in diluizione omeopatica
Si diluisce la TM 1:5 e si imbeve un panno da posizionare sulla parte.
Il miglioramento è immediato.
STRAPPI MUSCOLARI E MIALGIE DA SFORZO:
Il migliore dei trattamenti si è rivelato l’impacco di arnica, mettere in un bicchiere 25-30 gtt della tintura. Impregnare un panno e metterlo sulla zona colpita, e/o frizionare delicatamente la parte.

GOMITO DEL TENNISTA:
Usare pomata al 10% il miglioramento
NEVRALGIE E COLPO DELLA STREGA:
Diluire la tintura 1a5 con acqua e frizionare le parti più dolenti associando prodotti a base di Rhus Tox e Bryonia. L’arnica ha proprietà analgesiche e spasmolitiche che danno immediato sollievo.
REUMATISMI E ARTRITI:
Grazie alle sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie riesce, se miscelata con altri prodotti sia in crema che in altre forme, ad avere un buon successo.
Nella osteoartrite, caratterizzata dalla distruzione progressiva della cartilagine articolare, ma anche dalla compromissione della membrana sinoviale e della capsula articolare dei legamenti, si sono ottenuti ottimi effetti.
GONARTROSI e CERVICALE:
Impacchi tutta la notte con argilla verde alternata a pomata all’Arnica.
CADUTA DEI CAPELLI:
In tutti i casi in cui siano dovuti specialmente a problemi circolatori.
In un bicchiere di acqua si mettono 25 gtt di tintura diluita, massaggiare ogni mattina il cuoio capelluto.

Sono disponibili preparazioni a base di Arnica in forma di:
Arnica crema 10%
Arnica gel 10%
Arnica oleolito
Arnica oleolito comp.

ARNICA ED OMEOPATIA:
In tutti i casi di traumi, qualsiasi sia l’origine, e non solo di natura fisica.
Il dolore e acuto, non sopporta la minima pressione, e tutto ciò che tocca sembra troppo duro. C’è una sensazione di indolenzimento generale, con presenza di ematomi.
Può essere utilizzata nelle CONTUSIONI, SCHIACCIAMENTI ed OCCHIO PESTO.
Molto utile nell’ ambito odontoiatrico, dopo una estrazione dentale.

Numerosi sono gli studi clinici effettuati rispetto a placebo o a doppio cieco randomizzato.
È stata vista una notevole efficacia nelle forme di osteoartriti sia nell’utilizzo di arnica omeopatizzata per os o in fiale, sia nell’applicazione locale di un gel. Si è avuto una riduzione significativa del dolore nel tunnel carpale.


ARNICA: Arnica montana L
Utile nelle contusioni, slogature, ecchimosi, edemi. Utilizzo per uso esterno, come frizioni, olio, creme, pomate e gel.
In tutti i traumi, con contusione, distorsione, ecchimosi, ematoma. Negli stiramenti e strappi muscolari. Nel versamento articolare post-traumatico.

ARNICA:
Pianta della famiglia delle Compositae. I suoi componenti chimici principali sono lattoni sesquiterpenici, che conferiscono l’attività antinfiammatoria, regolando la trascrizione di citochine proinfiammatorie, della COX-2 e di altri mediatori della flogosi.
La pianta è dotata di una notevole azione antinevralgica, antinfiammatoria, vulneraria, iperemizzante, antimicrobica, antimicotica, antiflogistica, antireumatica.
Ideale nelle contusioni da traumi di varia origine, versamenti sierosi, ecchimosi, favorendo la pronta regressione della tumefazione e del gonfiore. Si può utilizzare per applicazioni locali su dolori muscolari, ematomi, distorsioni, contusioni, edemi da frattura e compressioni, nei disturbi muscolari o articolari anche di natura reumatica. Riattivante ed iperemizzante. Non usare su pelli molto delicate e su cute lesa.
Pomata dal 2-10% di TM o oleolito.
ARNICA
Utilizzare solo per uso esterno nelle forme di Tinture, tinture madri, estratti lipofili.


BIBLIOGRAFIA:
“ ARNICA” A Bauer, R. Prummel ed Tecniche Nuove