Profilo Sport

Profilo sport-basic: rivolto a coloro che praticano sport a livello amatoriale, professionale o agonistico, in particolare per non incorrere o monitorare una fase di overtraining.
Parametri testati: cortisolo e testosterone basale, dopo 30 e 150 minuti da allenamento, DHEA.

Profilo SPORT
Amatoriale Agonistico Professionale

Cosa è e a cosa serve

Quando l’organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa, invecchiamento), entra in una situazione di stress. 
 Questo può portare a squilibri nella produzione ormonale, che alterano tutti gli altri equilibri e le principali funzioni dell’organismo. 
I Profili Ormonali forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati per ripristinare l’equilibrio ormonale.  


Rivolto a chi pratica sport amatoriale, professionale, agonistico.
L'esercizio fisico determina una serie di profonde modificazioni dell'assetto ormonale che dipendono dall'entità dello sforzo, dalla sua durata, e dai tempi di recupero tra sedute di allenamento.
Questo valuta gli effetti anabolici o catabolici che si instaurano in funzione di un dato protocollo di allenamento, permettendo di valutare la forma e l'allenamento.
Per monitorare il proprio allenamento e calibrare l'attività fisica


Come eseguire il test? Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di saliva e di sangue, e può essere richiesto   Preparazione all’esame: riempire le provette salivari, avendo cura di non mangiare, bere o lavarsi i denti nelle due ore precedenti alla raccolta del campione. Per gli orari di raccolta del campione, e per i profili che richiedono un digiuno di 8 ore, consultare le istruzioni presenti nel kit di prelievo  .…e una volta fatto il test? Un protocollo dietetico mirato in associazione ad una terapia farmacologica, se necessaria e se indicata dal proprio medico specialista, risulta essere un trattamento efficace per riequilibrare la secrezione ormonale in modo da alleviare o migliorare i sintomi correlati. Scopri i nostri percorsi nutrizionali per il riequilibrio ormonale Ripetizione del test Ti consigliamo di ripetere il test dopo 3-6 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia ti consigliamo di ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.

Cosa misura e come

Analisi del Cortisolo basale, 30'-150'. DHEA, Testosterone basale7150'su saliva e sangue capillare
Ripetere dopo 3-6 mesi