Ortesi Plantare

Possibilità di effettuare Plantari ed Ortesi digitali e plantari con il dottor Andrea Paladini, Tecnico Ortopedico

L’ortesi plantare

L’ortesi plantare, più comunemente detta “il plantare” è un efficace strumento terapico a disposizione del Podologo.
La prescrizione di una ortesi plantare su misura, può essere fatta solo dal Podologo e da poche altre figure mediche come il medico Ortopedico, il Diabetologo o il Fisiatra, poiché richiede un’ampia conoscenza della complessa architettura del piede, del comparto muscolare e tendineo, di quello vascolare e nervoso, di quello dermatologico e soprattutto della funzione biomeccanica di tutto l’arto inferiore.

Molto spesso infatti, si tende a credere che l’ortesi plantare sia uguale per tutti o che basti rialzare in qualche modo il piede per ottenere chissà quale beneficio.
In commercio si possono trovare solette miracolose a bassi costi che possono trarci in inganno e possono farci spendere soldi inutilmente.
L’ortesi plantare è un presidio medico e per questo ribadiamo l’importanza di rivolgersi ai professionisti sopra citati che potranno effettuare una consulenza mirata prima della prescrizione.

Quando viene prescritto un plantare?

Generalmente una ortesi plantare viene consigliata a quei pazienti che presentino particolari problemi ai piedi durante una visita Podologica, per gli sportivi con over use del piede, per i pazienti a rischio come i diabetici ed altre categorie.

Come avviene la prescrizione di un plantare?

La prescrizione di un plantare deve avvenire dopo una accurata visita sia statica che dinamica parte di un Podologo.
Si valuteranno le varie escursioni articolari di tutto l’arto inferiore, dell’anca, della colonna etc.
Non basta quindi stare in piedi su una pedana baropodometrica per poter progettare un plantare.
Questo perché i vari compensi del piede durante il cammino, possono non apparire affatto in una posizione statica e solo un occhio esperto e preparato può individuarne le cause e la terapia adeguata a correggerli.

Cosa cura il plantare?

Essendo realizzato sull’impronta esatta del paziente, attraverso una colata di gesso con la riproduzione fedele di quel piede, il podologo può proteggere, correggere, assecondare, bloccare o bypassare le articolazioni che hanno bisogno di un supporto esterno per poter funzionare normalmente.
Il tutto finalizzato al ripristino di un equilibrio di forze ed una più omogenea distribuzione delle stesse su tutta la superficie plantare.
Si possono inoltre praticare degli “scarichi” che servono a proteggere il piede in determinate zone sottoposte a carico eccessivo o a ripristinare la funzione biomeccanica delle articolazioni che lo necessitano.
Deformazioni del piede come
piattismo, cavismo, equinismo,
anche associate tra loro,
o delle dita come
Dita a martello, ad artiglio, maglio, avampiede o retropiede valgo o varo, sindrome pronatoria, piede supinato, metatarsalgie, faticabilità delle caviglie, fasciti,
dolore alle dita o al calcagno,
unghie ispessite da traumatismo,
callosità persistenti e dolorose ed altre condizioni patologiche,
possono essere trattate efficacemente con una ortesi plantare.

E’ utile in plantare negli sportivi?

Ogni sport si compone di alcuni gesti atletici caratteristici che vengono ripetuti nel tempo. Che sia durante un allenamento o durante una gara, l’atleta compirà quei gesti più e più volte nell’arco di tutta la sessione sportiva.
Tutti quegli sport a terra, in cui vengono usati i piedi come il calcio, il tennis, la pallavolo, il basket e molti altri, richiedono uno sforzo enorme alle articolazioni del piede che spesso vengono stressate e possono incorrere in diverse problematiche.
Tutti i club e gli atleti più importanti di questi sport infatti, sono sottoposti a continui controlli da parte di Ortopedici, Podologi, Fisioterapisti ed altre figure specializzate, proprio al fine di prevenire, curare o preservare gli arti inferiori in caso di problematiche.
Tenendo conto del tipo di sport praticato e quindi conoscendone i gesti atletici caratteristici, il tipo di piede, di terreno, di calzatura, la sede del dolore o dello squilibrio, il plantare nello sportivo avrà la funzione di preservare il piede durante tutta l’attività.

Quanto costa un plantare?

Dopo aver illustrato la complessità dei fattori che un professionista sanitario deve considerare nella prescrizione di una ortesi plantare, si può dedurre come tutto ciò non possa essere acquistato al prezzo di solette in gel standard vendute a stock.

Rivolgetevi al vostro Podologo di fiducia, che vi illustrerà i passaggi necessari alla realizzazione di questo potente strumento terapico, considerando che la salute del piede non è solo la salute del corpo ma aumenta la qualità della nostra vita in senso fisico e mentale.
Il piede ci permette di spostarci, di praticare attività, di stare in movimento e nella socialità quotidiana.
Questi fattori vanno sempre tenuti ben presenti quando rimandiamo o sottovalutiamo problemi in questo prezioso distretto corporeo.


Dott. Daniele Loreti
Dottore in Podologia laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Iscritto all’Albo.