Federica Semeraro

Dott.ssa Federica Semeraro, psicologa - psicoterapeuta (iscrizione all'Albo professionale degli psicologi del Lazio n.20710) specializzata in psicoterapia psicodinamica ad indirizzo analitico integrato con le teorie sistemiche - relazionali. 

Le esperienze formative, di volontariato e lavorative hanno permesso di farmi conoscere contesti clinici psichiatrici, delle comunità e sociali, contesti in cui crescere e maturare sia umanamente che professionalmente. Ho lavorato nell’ambito dell’età evolutiva, sia con minori con disturbi  dello spettro autistico, che con pre - adolescenti e adolescenti che necessitano di un percorso di sostegno e cura psicologica. 

Durante la mia formazione ho avuto la possibilità di svolgere attività di tirocinio in contesti di comunità e centri diurni che promuovono iniziative di prevenzione, cura e sostegno psicologico nell’ambito psichiatrico e delle dipendenze. 

Ho inoltre avuto un’esperienza di volontariato come psicologa presso il reparto di salute mentale dell’ospedale San Filippo Neri, dove mi interfacciavo con i
pazienti, partecipavo alle riunioni d’equipe e svolgevo colloqui individuali a scopi diagnostici.
Attualmente lavoro all’interno di contesti scolastici come assistente educativo e nell’ambito del privato.
Credo fortemente che l’accesso alle cure deve essere garantito e favorito a tutte le tipologie di utenti e a prescindere dal loro status sociale, economico e culturale. 

Questo pensiero è alla base dello sviluppo del servizio di psicologia solidale che mira ad offrire percorsi terapeutici di qualità a costi sostenibili.