Al momento il tuo carrello è vuoto
Operatrice di Riflessologia Plantare, Massaggio Sportivo, linfodrenaggio riflesso, Coppettazione, Cranio sacrale, Fiori di Bach
La Riflessologia plantare si basa sulla stimolazione di determinati punti sulla pianta dei piedi che riflettono e sono collegati ad apparati ed organi.
La riflessologia plantare prevede un trattamento tramite massaggio e tocco della pianta dei piedi, che permette l'individuazione e la rimozione di problematiche a livello del corpo fisico.Il Trattamento aiuta in molti disturbi e problematiche
Tra queste dolori mestruali, mal di testa, cefalea, insonnia, cattiva digestione, dolori di stomaco, disturbi intestinali, stipsi, infortuni, afte, gastriti, disintossicazione, dolori muscolari e articolari, asma, dolori alla schiena, dolori mestruali, ecc.Può essere di aiuto in un trattamento riequilibrante
Stai attraversando momenti difficili, di stanchezza, o avverti disturbi del sonno o dell'Umore?
Hai problemi di intestino o stomaco?
Un trattamento può esserti di aiuto per restituire equilibrio ed energia al corpo ed alla psiche
È una tecnica da massaggio che offre numerosi benefici per il benessere psicofisico.
Si basa sul principio che gli organi si riflettono nella pianta die piedi
Aiuta a ridurre lo stress. Migliorare la circolazione, supportare il sistema immunitario.
Alleviare i dolori e promuovere il benessere psicofisico
La riflessologia plantare ha radici antichissime. Secondo alcune ricerche storiche, una pratica simile era diffusa già nella Cina del 4000 Avanti Cristo e nell'Antico Egitto; inoltre, sembra che una sorta di massaggio dei piedi, con finalità terapeutiche su tutto il resto del corpo, fosse in voga anche tra le tribù indiane del Nord America.
Venendo a tempi più recenti, a proporre per la prima volta il concetto moderno di riflessologia plantare fu un medico statunitense di nome William H. Fitzgerald, nel 1913. Specialista in otorinolaringoiatria, Fitzgerald affermava che l'applicazione di una pressione sui piedi ha un effetto anestetico in determinate parti del corpo. Questo effetto anestetico, sempre secondo le teorie di Fitzgerald, avrebbe potuto sostituire l'utilizzo di farmaci anestetici in tutti quegli interventi chirurgici di piccola entità.
Le idee di Fitzgerald ebbero ben presto successo, in particolare tra i dentisti, tant'è che un altro medico statunitense, di nome Edwin Bowers, le raccolse e ne fece dei trattati con tutte le informazioni necessarie alla conoscenza della pratica medica in questione.
Per quei tempi, la riflessologia plantare era nota come "terapia zonale", termine quest'ultimo coniato proprio da Fitzgerald.
Tra gli anni '30 e '40 del Novecento, le teorie sulla terapia zonale subirono un'evoluzione: a ridefinire i concetti di Fitzgerald fu lo statunitense Eunice D. Ingham, di professione fisioterapista. Ingham mappò sulla pianta dei piedi e anche sul palmo delle mani l'intero corpo umano; inoltrò mutò il nome terapia zonale in riflessologia, in quanto sosteneva che le strutture anatomiche del corpo fossero riflesse su mani e piedi.
In Italia, due pionieri della riflessologia plantare contemporanea furono il neurologo Giuseppe Calligaris, Professore presso l'Università di Roma, e il dottor Nicola Gentile. I loro studi sono datati attorno agli anni '30 del Novecento.
Nei piedi è riflesso il nostro corpo
Ed attraverso la palpazione delle zone, si possono trovare i messaggi del corpo e riportarli in equilibrio
Il massaggio in punti specifici, che corrispondono a parti deL corpo ed organi precisi, porta a stimolare i processi di guarigione, migliorare la circolazione sanguigna e favorire il rilassamento.
La riflessologia plantare agisce sia a livello generale, ma anche sul sistema nervoso, endocrino, immunitario, circolatorio
Utile nel dolore cronico ed acuto
Aiuta a ridurre l’infiammazione
Favorisce l’eliminazione delle tossine
Potenzia il sistema immunitario.
FARMACIA OTTAVIA
dal 1962
per la tua Salute e Benessere Psico-Fisico-Emozionale