Cell Skin Profilo

Il “Cell Skin Profile” va ad analizzare non solo i radicali liberi e il potere antiossidante del tuo organismo, ma anche gli acidi grassi delle membrane cellulari dei globuli rossi, allo scopo di restituire un resoconto della salute del derma e del processo di invecchiamento cutaneo.

LASCIA LO STRESS E RACCONTACI LE EMOZIONI

Cos’è e a cosa serve?
Il Cell Skin Profile va ad analizzare non solo i radicali liberi e il potere antiossidante del tuo organismo, ma anche gli acidi grassi delle membrane cellulari dei globuli rossi, allo scopo di restituire un resoconto della salute del derma e del processo di invecchiamento cutaneo.
Dal momento che la pelle non possiede gli enzimi utili per sintetizzare nessuno degli acidi grassi, ed è necessario che riceva tali elementi mediante il circolo ematico, un eventuale deficit a livello della membrana eritrocitaria si ripercuote immediatamente sullo stato di benessere dell’epidermide, con notevole impatto anche sull’invecchiamento cutaneo, andando a vanificare gli effetti dei trattamenti dermocosmetici.
Il corretto bilanciamento degli acidi grassi favorisce invece idratazione, mantenimento dell’elasticità, buona ossigenazione e assenza di infiammazione: è quindi essenziale andare ad indagare la composizione delle membrane cellulari per intraprendere un adeguato protocollo nutrizionale e nutraceutico, da associare, in funzione anti aging e anti invecchiamento cutaneo, all’utilizzo di prodotti dermocosmetici.

Così come le proteine sono i mattoni che compongono i muscoli, gli acidi grassi sono i mattoni che compongono le membrane delle nostre cellule, arrivando a costituirne sino il 70%: attenzione quindi a demonizzare i grassi!


Per funzionare bene infatti, le cellule hanno bisogno della condizione di equilibrio fra tutti gli acidi grassi, e l’analisi lipidomica si occupa di valutare la composizione degli acidi grassi della membrana, misurandone l’efficienza e quindi lo stato di salute. Usando un’espressione poco scientifica ma molto chiara, potremmo dire che l’analisi lipidomica indaga il funzionamento delle nostre cellule “dall’interno”.

Esiste qualcosa in grado di manifestare più efficacemente il tuo stato di salute di quanto non faccia la pelle?
Il Cell Skin Profile va ad analizzare la composizione della membrana dei globuli rossi, gli “inviati speciali” in grado di riferire le notizie più affidabili sul nostro stato di salute: hanno una vita media di 120 giorni, registrano anche le sollecitazioni dovute a stress e radicali liberi, e riflettono stabilmente lo stato di salute complessivo dell’organismo.

Chi lo dovrebbe fare?
È un test consigliato a tutti per valutare non solo radicali liberi e potere antiossidante dell’organismo, ma anche per indagare l’equilibrio fra gli acidi grassi delle membrane cellulari, e mettere in atto strategie per contenere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Il Cell Skin Profile è particolarmente indicato se:

Vuoi monitorare l’impatto sull’organismo di fattori di rischio come l’eccessiva esposizione ai raggi UV;
Vivi o lavori a contatto con sostanze inquinanti;
Conduci uno stile di vita stressante;
Fumi molte sigarette e consumi alcol;
Desideri monitorare gli effetti sull’organismo di trattamenti farmacologici, come gli anticoncezionali o il cortisone;
Vuoi intraprendere un protocollo nutraceutico e desideri sapere di quali integrazioni hai bisogno.

Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, 
Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

…e una volta fatto il test?
L’alimentazione gioca un ruolo prioritario nel ripristino dell’equilibrio fra gli acidi grassi: basti pensare che quelli correlati alla salute della pelle, denominati ‘essenziali’, non siamo in grado di produrli, e possono essere introdotti nell’organismo unicamente con i cibi.

Inoltre, una dieta ricca di alimenti antiossidanti offre un ampio margine di intervento nell’eterna lotta del nostro organismo contro i radicali liberi.

Desideri un percorso nutrizionale personalizzato per riequilibrare gli acidi grassi?
Rivolgiti a noi se vuoi una consulenza nutrizionale o di integrazione


Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo 4 mesi per verificare se il protocollo alimentare ha ripristinato l’equilibrio fra gli acidi grassi e incrementato il potere antiossidante dell’organismo.

Cosa Misura

Il Test misura Radicali liberi dell'ossigeno (D-ROMA Test), Capacità antiossidante ( BAP TEST), Acidi grassi e relativi indici che hanno rilevanza per la salute della pelle.

su sangue capillare
digiuno di almeno 8 ore