Zona plus Test

Lo “Zona Plus Test” è un test integrato per valutare, oltre al rapporto tra acidi grassi omega-6 e omega-3 (rapporto AA/EPA), altri due parametri fondamentali, l’insulina e la glicemia, che danno una valutazione più esaustiva della regolazione ormonale del metabolismo.

Esami per valutare lo stato di equilibrio e la Valutazione della Dieta a Zona

Cos’è e a cosa serve?
Lo Zona Plus Test è una valutazione di quanto il proprio stato fisiologico si discosta da quella condizione, denominata Zona, in cui gli ormoni, controllati dalla dieta, vengono mantenuti entro i valori fisiologici determinando uno stato di salute ottimale.
La valutazione viene effettuata mediante l’analisi dei marker correlati alla regolazione e al controllo di due ormoni fondamentali, Insulina e Eicosanoidi, questi ultimi coinvolti nella regolazione dei processi infiammatori (la cui sintesi viene stimolata rispettivamente dalla via degli acidi grassi omega-3 per quelle antinfiammatorie, e dagli omega-6 per quelle pro infiammatorie).
Questi esami, secondo il biochimico statunitense Barry Sears, che ha ideato e promosso la dieta a zona, sono il mezzo più efficace per valutare lo stato di equilibrio.

In particolare:
Il giusto equilibrio tra le due famiglie di acidi grassi, in genere fortemente sbilanciato a favore degli omega-6, è fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato antinfiammatorio generale.
La valutazione della concentrazione plasmatica di insulina e della glicemia, che ne regola la secrezione, è fondamentale per comprendere la capacità del nostro organismo di metabolizzare gli zuccheri.
Un valore di insulina e glicemia che rientra nei range fisiologici permette di assicurare il giusto apporto di zuccheri agli organi, riducendo quindi l’accumulo di quelli in eccesso sotto forma di grasso.

Chi lo dovrebbe fare?
Dovresti fare questo test se:

Sei intenzionato ad intraprendere uno stile di vita in “Zona”, e vuoi valutare come migliorano questi parametri nel tempo.
Stai seguendo la dieta a zona, e vuoi tenere monitorati questi rapporti verificando se le integrazioni di Omega 3 migliorano e ristabiliscono l’equilibrio tra acido arachidonico ed eicosapentaenoico.
Vuoi prevenire i fenomeni infiammatori e il diabete mellito di tipo II.
Sei una donna in gravidanza, e vuoi assumere il giusto apporto di nutrienti senza incrementare troppo il tuo peso, oltre a ridurre il rischio di insorgenza del diabete gestazionale. Anche in fase di allattamento puoi trarre beneficio dal test per monitorare i parametri che ti permettono di recuperare il peso forma ideale e tenere sotto controllo valori fondamentali per assicurare il giusto apporto di nutrienti al bambino.


Come e dove eseguire il test?
Il test viene effettuato mediante analisi su un campione di sangue, e può essere richiesto 

Preparazione all’esame: restare a digiuno almeno 8 ore prima del prelievo.

…e una volta fatto il test?
Nel caso in cui il test rilevi qualche squilibrio, l’unico trattamento efficace consiste nel riequilibrare l’alimentazione e ove necessario integrare con fitoterapici.
È sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista in nutrizione per valutare le strategie da attuare.

Ripetizione del test
Ti consigliamo di ripetere il test dopo 3/4 mesi, tempo durante il quale si può verificare l’effettiva incorporazione e assimilazione degli omega-3 integrati nella dieta. In caso di monitoraggio terapeutico o di patologia.

Cosa misura e come

Vengono misurati
Rapporto AA/EPA, Glicemia, Insulinemia, Indice HOMA
su sangue capillare
digiuno almeno 8 ore
ripetere dopo 4 mesi